RAFTING PER BAMBINI E FAMIGLIE

Un’attività sicura, divertente ed educativa

Fare rafting per lo stato italiano significa fare uno sport estremo. In realtà se praticato nei centri come il nostro è tutt’altra cosa. Bambini e famiglie vivranno in sicurezza un’esperienza unica.

La sicurezza prima di tutto

Attraverso la preparazione delle guide, l’attenta analisi dell’ambiente fluviale e la cura e selezione del materiale tecnico, il team di Rafting Republic riesce a garantire i più alti standard di sicurezza: ecco come ci riesce.

foto di bambino sorridente vestito da rafting

Tratti di fiume adatti

foto di bambino sorridente vestito da rafting

Abbiamo selezionato tratti fluviali che, per le loro caratteristiche, ben si prestano alle discese con i bambini. Infatti il grado di difficoltà tecnico di conduzione per le guide in questi tratti è basico, molto semplice.   Le onde non mancheranno, ma il livello di sicurezza garantito è tale che negli anni migliaia di bambini, scuole, oratori e famiglie hanno pagaiato a bordo dei nostri gommoni senza alcuna preoccupazione.

L'attrezzatura

foto di bambina sorridente vestita da rafting

L’attrezzatura tecnica fornita è di alta qualità, ben mantenuta e, se troppo usurata, prontamente sostituita. Il neoprene della muta, spesso 5 mm ed i nostri calzari, anch’essi in neoprene garantiscono l’isolamento termico. Un salvagente con la giusta galleggiabilità ed un casco adatto completano l’equipaggiamento necessario per il fiume. Tutta l’attrezzatura rispetta le norme di sicurezza C.E. vigenti.

foto di bambina sorridente vestita da rafting
foto delle guide di rafting Remo e Coco a bordo fiume

Le guide

foto delle guide di rafting Remo e Coco a bordo fiume

Il cuore del nostro centro, le guide sono tutte brevettate F.I.Raft. Costanti sono gli aggiornamenti e regolari gli allenamenti sulla conduzione fluviale e le procedure di sicurezza da attivare in caso di emergenza. Questo garantisce l’alto livello di preparazione del nostro personale e ci permette di trasformare in realtà il rafting con bambini e famiglie.

La preparazione

foto di un bambino sorridente vestito da rafting immerso nel fiume

Le spiegazioni sono parte essenziale dell’attività e garantiscono l’adeguata formazione del partecipante all’attività. Arrivati presso il nostro centro, si viene accolti dalle nostre guide che si occuperanno di spiegarvi passo passo le istruzioni da seguire una volta in fiume. Per la discesa con i bambini,è prevista una prova pratica nel laghetto del nostro centro per far prendere confidenza ai bambini con la tecnica di pagaiata e le istruzioni di sicurezza.

foto di un bambino sorridente vestito da rafting immerso nel fiume
foto di una bimba sorridente

Limiti

foto di una bimba sorridente

Richiediamo comunque un minimo di altezza e di acquaticità. Sotto i 110 cm  o i 6 anni non portiamo in fiume i bambini. Più che una questione di sicurezza sappiamo che così piccoli possono essere più impressionabili e non godersi la discesa. Inoltre, se il bambino ha paura dell’acqua perché non sa nuotare, tendiamo a sconsigliarne l’attività in fiume.

Per concludere

Insomma, fare rafting con i bambini e le famiglie non è assolutamente una pazzia, anzi! Di questi tempi, il contatto con la natura che hanno i giovani è sempre più raro e limitato.  Il rischio è perdere i legami con le nostre origini, con una parte intima e profonda di noi stessi. Solo un contatto diretto e articolato con il mondo che ci circonda ci permette di risvegliare quella parte, per poterci conoscere meglio.

Contattaci

Vuoi informazioni sulle attività, metodo di pagamento o di prenotazione? Scrivici!

Not readable? Change text. captcha txt