icona gommone da rafting

RAFTING

APPROFONDIMENTO

Praticare il Rafting

Fare rafting significa semplicemente navigare un corso fluviale per mezzo di apposite imbarcazioni gonfiabili, i gommoni.
Spesso e volentieri si considera il rafting uno sport estremo, anche grazie alla diffusione mediatica che ne ha messo in evidenza le discese più spettacolari.

Il rafting commerciale

La maggior parte delle discese in gommone infatti si svolge attraverso centri specializzati che dispongono di personale formato, le guide di rafting, che accompagnano per lo più neofiti rispettando rigorosi standard di sicurezza. Le sezioni fluviali navigabili dalle compagnie, i cosiddetti “tratti commerciali”, sono selezionate in base all’analisi della difficoltà delle rapide e dell’accessibilità in caso di necessità di soccorso.


Le procedure seguite dalle compagnie di norma comprendono:

Il Briefing

Attorno ad un gommone, una guida impartisce le nozioni essenziali alla discesa al gruppo di partecipanti.

Il materiale tecnico

Essenziale per garantire un alto standard di sicurezza comprende una muta (il cui spessore dipende dalla temperatura dell’acqua), un salvagente (tecnicamente detto “aiuto al galleggiamento”), un casco, una pagaia ed alcuni centri come il nostro forniscono anche calzari in neoprene.

La “Prova a Secco”

Prima di imbarcarsi ogni guida verifica che il proprio equipaggio esegua i comandi richiesti nel migliore dei modi facendo ripetere i movimenti in un ambiente sicuro, generalmente a bordo fiume.

La Navigazione

Ogni equipaggio è accompagnato da una guida e, salvo alcuni rari casi in cui lo standard di sicurezza lo permette, vi sono almeno due guide presenti durante la navigazione.

Statisticamente si può affermare che la pratica del rafting così intesa risulti più sicura dello sci, dell’arrampicata e della guida su strada!

Il rafting come disciplina sportiva

In tutto il mondo vengono organizzate gare di diverso tipo: Sprint, testa a testa, slalom, downriver (discese lunghe da 40-90 minuti).

In Italia il rafting, attraverso la Federazione italiana rafting (F.I.Raft), è stato da poco ufficialmente riconosciuto come disciplina sportiva associata alla Federazione Italiana Canoa Kayak (F.I.C.K.)

logo della federazione italiana rafting
logo della federazione italiana canoa e kayak
Contattaci

Vuoi informazioni sulle attività, metodo di pagamento o di prenotazione? Scrivici!

Not readable? Change text. captcha txt