FAQ

DOMANDE FREQUENTI

Come bisogna vestirsi per una discesa in fiume?

Rafting Republic fornisce la muta, le scarpette in neoprene, casco e salvagente. Consigliamo di tenere sotto la muta l’intimo, una maglietta (o maglia termica) e delle calze, indumenti che però si bagneranno completamente una volta in fiume. Per questo raccomandiamo di portare un cambio e il necessario per la doccia.

Non ho mai praticato rafting, che tipo di discesa posso fare?

Gli adulti maggiori di 16 anni, possono provare qualsiasi tipo di discesa a seconda che vogliano confrontarsi con un’esperienza più tranquilla o più mossa, più corta o più lunga. Nessuna discesa è pensata solo per rivers esperti, ma in tutte è fondamentale sapere nuotare e seguire le indicazioni della guida.

I bambini possono fare rafting?

I bambini devono avere almeno 6 anni o essere alti minimo 110 cm. L’unico itinerario possibile per loro è la discesa Family. I genitori che intendono sperimentare qualcosa in più possono scegliere la discesa Classica, lasciando i più piccoli con il nostro staff: questi raggiungeranno mamma e papà sul gommone solo per il tratto che è loro permesso.

Siamo in pochi, qual è il numero minimo?

Non c’è un numero minimo. I gommoni sono da 6 o da 8, per cui è probabile che se siete in pochi verrete uniti ad altre persone. Se invece siete un gruppo, verrete imbarcati sullo stesso gommone o su gommoni vicini.

Cosa occorre per praticare hydrospeed?

Gli adulti maggiori di 16 anni che non hanno mai fatto hydrospeed possono cominciare dal 1° livello. Per chi è già pratico, proponiamo anche un 2°, 3°, 4° e 5° livello. Occorre essere consapevoli che nell’hydrospeed il rischio di riportare lividi e contusioni non è eliminabile, dal momento che è uno sport che si pratica completamente immersi nell’acqua e c’è la possibilità di urtare con gli arti inferiori le rocce del fiume. La probabilità di incorrere in danni maggiori è molto bassa.

Cosa occorre per praticare kayak?

Il kayak o canoa è fra gli sport del fiume quello che richiede una maggiore preparazione. Per chi è alla sua prima esperienza, sono necessarie due lezioni sulle tecniche di conduzione della canoa prima di poter scendere in fiume. Le lezioni si possono concordare con l’insegnante e fra una e l’altra Rafting Republic offre la possibilità di praticare per conto proprio nel laghetto della base, fornendo gratuitamente tutto il materiale necessario. L’alternativa è scendere su una canoa biposto insieme alla guida kayaker. Per chi è già un canoista, si richiede la conoscenza dell’eskimo e delle acque classe 3 per scendere in fiume insieme alla guida con canoe individuali.

Ho acquistato un biglietto per una discesa, ma devo disdire. Ho diritto ad un rimborso?

Una volta acquistata una discesa, questa non può essere rimborsata. Si può tuttavia commutare l’acquisto in un buono spendibile per lo stesso tipo di discesa entro l’anno solare.

Come posso regalare una discesa?

Durante il processo di acquisto online, occorre spuntare la casella “E’ un regalo” e inserire il nome della persona a cui si intende regalare la discesa. Ad acquisto terminato, si riceverà un buono regalo in pdf che può essere speso durante tutta la stagione, previa una chiamata per confermare il giorno.

Posso fare rafting e canyoning lo stesso giorno?

La base di rafting e la partenza del canyoning si trovano in due punti diversi della Valle d’Aosta, per cui è meglio riservare due giorni per le due attività.

Dove si può mangiare?

Il bar della base offre dei piatti del giorno, ma c’è anche chi preferisce portarsi da casa il necessario per una grigliata in compagnia: mettiamo gratuitamente a disposizione griglie e legna. Per i titolari della Rafting Republic Card, vi sono diversi ristoranti convenzionati.

Non tutti i componenti del mio gruppo faranno rafting, dove possono aspettarci?

La nostra base è una tranquilla area verde, dotata di sdraio e con servizio bar. Chi non pratica gli sport di fiumi può rilassarsi e prendere il sole, magari riservandosi di guardare gli amici al momento dell’attracco.

Tutti possono fare il Parco Avventura?

Per i bambini è richiesta un’altezza di almeno 110 cm e di essere accompagnati da un adulto se hanno meno di 11. Sopra gli 11 anni non è richiesto accompagnamento.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search